Gruppo di Ascolto Femminile

Reply
Il Progetto di Alice
view post Posted on 12/1/2008, 11:21Quote

miii che clima!!!:D

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/11/2009, 10:31

Questo progetto nasce da un'urgenza. Ma non un'urgenza-coda della manifestazione femminista del 24 novembre 2007. Semmai, questa č stata una spinta, quella definitiva, che ci ha fatto capire che dobbiamo organizzarci, che dobbiamo sensibilizzare il prossimo.
Giā. Sensibilizzare. Perchč nč donne nč uomini (la maggior parte, intendo) ha una minima idea di quanto grave sia la condizione femminile, in Italia. Certo, anche nel mondo ma cerchiamo di aiutare a cambiare qui, dopo di chč potremo agire in modo globale.
La realtā vera č che una donna su tre subisce violenza. Violenza di ogni genere. Stupro e assassinio, certo, ma anche percosse regolari dal compagno-marito-fidanzato, molestie per strada ed al lavoro, ricatti sessuali, ricatti morali, alienazione completa.
Conosco queste realtā perchč, come molte di voi, le ho vissute sulla mia pelle e le ho viste subire da persone a me care.
Pensavamo di essere le uniche a provare fastidio per questa filosofia della mercificazione del corpo della donna che vedevo alla tv, nei giornali, nelle parole quotidiane. La donna č ancora un oggetto, per gran parte dei maschi italiani. La donna č un possesso.
Qui, in questo gruppo, noi tutte parliamo delle nostre vite, delle nostre difficoltā, di proprie esperienze ed esperienze che vediamo da vicino. Non abbiamo la presunzione di risolvere i problemi. Non abbiamo le competenze, per farlo. Ma sappiamo cosa vuol dire essere sole, cosa vuol dire subire violenza, quanto sia difficile parlarne.
E' un gruppo di sole ragazze, non per una questione puramente sessista. Semplicemente perchč forse qualcuna non si sentirebbe libera di parlare, si sentirebbe in qualche modo giudicata.
Noi non siamo qui per giudicare.
Anche in casi delicati come l'aborto, dobbiamo lasciare da parte le nostre opinioni etiche e religiose ed aiutare, ascoltare, ascoltare veramente. Di giudizi ne č pieno il mondo.
Aiutiamoci ad aiutarci.

Alice

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 22/2/2008, 21:09Quote

Orgogliosa di essere femminista!

Group: Utente Abilitata

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/2/2009, 23:28

quel che grave č che in Italia a differenza di altri paesi occidentali tutto cio' č tollerato (so che in Svezia gli stupri sono + diffusi ma + puniti), in italia poche donne denunciano e molti giustificano lo stupratore accusando la vittima di essere una provocatrice o additando il reato di stupro a un gruppo etnico (tipo quelli dei paesi dell'est) , perfino la pedofilia, il crimine + grave, coperto da istituzioni come la Chiesa...
giā dovremo vergognarci che fino a 10 anni fa lo stupro era reato contro la morale!

mi piacerebbe si facessero altre manifestazioni, sono indignata che i mass media nn hanno parlato di quest evento, vuol dire che vogliono continuare ad ignorare tutto il male ke si fa alle donne in Italia, spacciandoci x paese pari, mentre si puo vedere a vista d'occhio che le donne sn trattate peggio delgi animali, guarda la tv e i giornali come viene presentata la donna e per giunta le femministe sono state rappresentate da ogni tg come delle violente e isteriche evidenziando pochi avvenimenti fatti da un piccolo gruppetto, mentre stavamo lottando per i nostri DIRITTI. Che scandalo!
Sono contenta che sia rinato xo in compenso il femminismo, proprio come il 70!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 27/3/2008, 11:51Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/10/2009, 02:10

Eccomi.
sono pronta, ora, per far parte del forum...
Vediamo che viene fuori.

Visita il mio blog: http://alicesu.splinder.com

view post Posted on 30/4/2008, 18:39Quote

Montalbano dipendente...

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 22:32

Mi sembra davvero un bellissimo progetto, complimenti. :)

Il mio blog

Notti di Genova

Servizio antibufala

Le mie foto

La libertā non č star sopra un albero,
non č neanche avere un'opinione,
la libertā non č uno spazio libero,
libertā č partecipazione

(Giorgio Gaber)

P_MSG P_EMAIL Top
biby87
view post Posted on 3/8/2008, 08:44Quote

Utente cancellato

ECCOMI
ci sono anche io, come donna e come persona, a dare il mio aiuto al prossimo! ;)

view post Posted on 3/8/2008, 21:24Quote

miii che clima!!!:D

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/11/2009, 10:31

5 replies since 12/1/2008, 11:21

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All